10 Ott Un itinerario per conoscere le torbiere della provincia di Piacenza
Nell’ambito di un progetto di tutela, valorizzazione ambientale e turistica dei Siti di Importanza Comunitaria della Provincia di Piacenza, abbiamo individuato e allestito L’itinerario delle torbiere con pannelli informativi adatti alla comunicazione ambientale.
L’itinerario si snoda lungo la viabilità escursionistica esistente all’interno del Sito della rete europea Natura 2000 denominato “SIC IT4020008 Monte Ragola, Lago Moo, Lago Bino”: dal Passo dello Zovallo al Lago Moo, passando attraverso Prato Grande, Prato Chiesa, Prato Mollo e Lago Bino.
Il Sito comprende i versanti settentrionali e occidentali dei monti Ragola, Ragolino e Camulara e numerose aree umide d’alta quota. E’ caratterizzato da un alto grado di naturalità e da una grande ricchezza di habitat e specie animali e vegetali ritenute dall’Unione Europea particolarmente rare o minacciate.
Lungo l’Itinerario è possibile osservare tutte le fasi dell’evoluzione degli ambienti lacustri: dai laghi agli acquitrini e torbiere, fino ad ambienti che segnano la conclusione del processo di interrimento. Le zone umide rappresentano una delle aree più importanti della provincia di Piacenza per la riproduzione degli anfibi.
Sorry, the comment form is closed at this time.