Escursioni con visite guidate alle Torbiere del Ragola

DOMENICA 7 GIUGNO 2015
Ore 10.00-18.00

Escursioni con visite guidate alle Torbiere del Ragola
Visite guidate per adulti e bambini dal Passo dello Zovallo al Lago Bino.

L’itinerario delle torbiere, allestito con pannelli informativi, è un percorso tra ambienti di grande valenza naturalistica e paesaggistica all’interno del Sito di Importanza Comunitaria SIC IT4020008 Monte Ragola, Lago Moò, Lago Bino. Qui la scorsa estate sono stati realizzati specifici studi e azioni che meritano di essere divulgati.

Le due escursioni (con partenza e ritorno dal Passo dello Zovallo), condotte in contemporanea nell’arco di una giornata intera, sono rivolte ad appassionati, curiosi e famiglie.
In particolare, le attività rivolte alle famiglie con bambini saranno animate e mirate alla sollecitazione delle capacità di osservazione e lettura degli ambienti naturali da parte dei bambini e termineranno con una sorta di caccia al tesoro presso Prato Grande, dopo la pausa per il pranzo. Linguaggi e metodologie di comunicazione saranno consoni alle fasce d’età più giovani.
Agli adulti saranno fornite indicazioni per leggere ed interpretare in modo integrato le relazioni tra gli ambienti e le specie anche in funzione delle criticità e delle azioni di conservazione.

L’attività, realizzata per la Provincia di Piacenza (nell’ambito del progetto “Itinerario delle torbiere”, Azione 6, Misura 412, Asse 4, P.R.S.R. 2007-2013), prevede LA PARTECIPAZIONE GRATUITA E LA PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

Le prenotazioni verranno accolte fino alle ore 18,00 di VENERDI’ 5 GIUGNO.
In caso di maltempo la giornata sarà rimandata.

Scarica la Locandina

Invito alla visita.
L’itinerario delle torbiere si snoda all’interno di un sito della rete europea Natura 2000. L’area, denominata SIC IT4020008 Monte Ragola, Lago Moò, Lago Bino comprende i versanti settentrionali e occidentali dei monti Ragola, Ragolino e Camulara e numerose aree umide d’alta quota. È caratterizzata da un alto grado di naturalità e da una grande ricchezza di habitat e specie animali e vegetali ritenute dall’Unione Europea particolarmente rare o minacciate. Gli ecosistemi più interessanti di questo Sito di Importanza Comunitaria sono rappresentati dalle innumerevoli zone umide di origine glaciale e caratterizzate da diversi stadi di interrimento e relative successioni vegetazionali: laghi, acquitrini e torbiere, prati che rappresentano luoghi privilegiati per la riproduzione di diverse specie di anfibi.

PRENOTAZIONI obbligatorie
ESPERTA Srl
Tel. 0521 803017 (uff.) – 347 4018157 (mob.)
www.giocanatura.com
Seguici e partecipa anche su Facebook

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.