CAIO Sud – Escursione annuale del “Taccuino del Naturalista”

SABATO 6 GIUGNO 2015
“Il taccuino del Naturalista” – Forum online sulla biodiversità nel Parmense, organizza un’escursione autogestita lungo il versante sud del Monte Caio.

L’edizione 2015 dell’escursione annuale del “Taccuino del Naturalista” si svolge interamente nel territorio del Comune di Palanzano e sul versante sud del Monte Caio. Il cammino a piedi inizia poco dopo il borgo di Trevignano (680 m) per passare a breve distanza dall’abitato di Sommogroppo (740 m).
Il percorso si snoda lungo una comoda mulattiera che sale dolcemente con una serie di tornanti fino a raggiungere località Palodena e Fontana di Palodena (1080 m) dove sosteremo per il pranzo al sacco per poi proseguire in direzione Monte Caio – Corno di Caneto fino ad un’altezza massima di circa 1250 m slm. L’alternarsi di boschi, prati e pascoli renderà l’escursione molto piacevole e consentirà di osservare e di conoscere questi ambienti in un periodo di grande ricchezza di flora e fauna.

Partenza da Parma: ore 8.00 
Ritrovo: parcheggio scambiatore sud adiacente alla Rotonda di Via Langhirano
Difficoltà: media – Dislivello ca. 570 m – Durata 4 h escluse soste
Attrezzatura: scarpe da trekking, giacca a vento e/o mantella impermeabile, acqua secondo necessità, macchina fotografica e strumenti di osservazione.
Pranzo: al sacco

Scarica la locandina

PARTECIPAZIONE LIBERA – GRADITA PRENOTAZIONE
In caso di maltempo (pioggia) l’escursione sarà annullata.

Confermare partecipazione su www.naturaparma.net
oppure telefonando a ESPERTA Srl – Tel. 0521-803017

Seguici e partecipa anche su Facebook

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.