CHI SIAMO

Biologi, naturalisti, educatori, guide ambientali escursionistiche, esperti divulgatori, la nostra mission è offrire servizi ambientali, educativi e turistici che restituiscano valore all’ambiente, sapere alle persone, opportunità di crescita al territorio.

 

2003

Nasciamo il 17 aprile dalla collaborazione tra 4 giovani naturalisti, il Consorzio Parco Fluviale Regionale del Taro e il Comune di Collecchio (Parma) con la missione di gestire servizi, spazi e strutture del Parco naturale: studi e ricerche scientifiche, indagini ecologiche, educazione alla sostenibilità ambientale e sociale, visite guidate, musei, servizi congressuali, eventi culturali e attività di comunicazione.

 

2004

Gestiamo il Centro di Educazione Ambientale del Parco Fluviale del Taro e collaboriamo alla progettazione e realizzazione di percorsi educativi ed eventi culturali con il Consorzio Parco Regionale Boschi di Carrega.

Tra i primi sul territorio, proponiamo attività laboratoriali in contesti non formali alle famiglie nel loro complesso utilizzando la teatralità quale strumento di comunicazione sui temi della sostenibilità ambientale e sociale.

 

2005

Realizziamo il primo studio sullo Stato dell’Ambiente del Comune di Collecchio (Parma), e svolgiamo attività di consulenza ai Consorzi Parco Fluviale del Taro e Parco Boschi di Carrega per l’ottenimento della certificazione EMAS.

Organizziamo e gestiamo il primo Consiglio Comunale dei Ragazzi del Comune di Collecchio (Parma).

 

2006

Realizziamo gli strumenti informativi per la prima campagna di comunicazione sui Siti della rete europea Natura 2000 in provincia di Parma e offriamo il nostro contributo alla realizzazione delle carte turistiche dei parchi e delle riserve naturali della provincia di Parma.

Vogliamo restituire sapere alle persone,

 

2007

Realizziamo il primo Rapporto delle Aree Protette della provincia di Parma.

Realizziamo un progetto di studio sui siti della rete europea Natura 2000 della bassa pianura parmense per l’individuazione degli idonei strumenti di conservazione e gestione e per consentire la candidatura della Provincia di Parma allo strumento finanziario europeo LIFE+.

Ci viene riconosciuto il marchio di qualità ECO da parte dei parchi del Taro e Boschi di Carrega per l’impegno nel turismo sostenibile e la gestione dei clienti.

 

2008

Il Progetto LIFE07 NAT/IT/000499 “Interventi per l’avifauna di interesse comunitario nei siti Natura 2000 della bassa pianura parmense” che abbiamo redatto per la Provincia di Parma viene approvato.

 

2009

Redigiamo il Piano per la Comunicazione e tutti gli strumenti di comunicazione del Progetto LIFE07 NAT/IT/000499 “Interventi per l’avifauna di interesse comunitario nei siti Natura 2000 della bassa pianura parmense”.

Redigiamo due progetti di educazione e informazione alla sostenibilità per consentire la candidatura del Parco del Taro ai finanziamenti del Piano di Azione Ambientale della Regione Emilia-Romagna. I progetti saranno premiati per le caratteristiche di originalità e innovazione nei contenuti e nelle metodologie adottate.

Curiamo la prima campagna di informazione sulla prevenzione e gestione della Zanzara tigre nel Comune di Collecchio (Parma).

 

2010

Curiamo la redazione e la realizzazione di due volumi monografici (Flora, Pesci) della collana naturalistica del Parco Fluviale del Taro.

Realizziamo i progetti relativi alle Misure di Conservazione della biodiversità di 24 siti della rete europea Natura 2000 della provincia di Parma.

Conduciamo una serie di tavoli di partecipazione e curiamo la comunicazione degli eventi pubblici nell’ambito del progetto LIFE07 NAT/IT/000499 (2010/2011)

Gestiamo le attività di fruizione ed educative al Museo del Pomodoro della Provincia di Parma.

2011

Inizia la collaborazione con WWF Italia per realizzare attività educative in collaborazione con alcune importanti aziende private.

Curiamo la comunicazione istituzionale sul sito internet del Parco Fluviale del Taro.

Progettiamo e realizzazione di percorsi didattici sull’agrobiodiversità in provincia di Parma, sulla Rete degli agricoltori custodi e la sostenibilità dei consumi alimentari col Parco Boschi di Carrega.

 

2012

Redigiamo le Misure Specifiche di Conservazione per diversi siti della rete europea Natura 2000 nelle province di Parma, Reggio Emilia e Piacenza nell’ambito del progetto PSR di tutela e riqualificazione del patrimonio rurale.

Con WWF Italia organizziamo il corso nazionale di formazione insegnanti “Alimentazione e Territorio” per il Servizio di Informazione Formazione Educazione alla Sostenibilità della regione Emilia-Romagna.

 

2013

Partecipiamo al progetto regionale di approfondimento delle conoscenze sulla biodiversità di siti della rete europea Natura 2000 con monitoraggi di habitat, fauna e flora tra le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena.

Al Museo del Pomodoro si aggiunge la gestione delle attività di fruizione ed educative al Museo della Pasta della Provincia di Parma.

 

2014

Realizziamo uno studio sulla funzionalità ecologica delle aree umide dei siti di importanza comunitaria IT4020008 Monte Ragola, Lago Moo, Lago Bino e IT4010013 Monte Dego, Monte Veri, Monte delle Tane della Provincia di Piacenza finalizzato ad interventi di tutela, valorizzazione ambientale e turistica. A seguito delle analisi individuiamo un percorso tematico per la fruizione turistica e realizziamo azioni di comunicazione e strumenti per la divulgazione dei risultati.

 

2015

“Alimentare – Ambientale”, progettiamo e realizziamo alcuni percorsi educativi tra natura, benessere e alimentazione rivolti alle scuole per l’infanzia del Comune di Parma.

Curiamo un progetto di promozione del patrimonio naturalistico del Comune di Sissa Trecasali.

 

2016

Redigiamo il Piano della Comunicazione dell’educazione ambientale dei Parchi del Ducato.

Realizziamo attività di educazione ambientale nell’ambito del progetto LIFE13/NAT/IT/001123 “Conservation and management of Barbus meridionalis and Barbus plebejus in Emilian Tributaries of Po River” nel territorio dei Parchi del Ducato, nei Siti di Importanza Comunitaria SIC/ZPS individuati dal progetto.

Inizia la collaborazione di supporto tecnico-didattico al Centro Recupero Rapaci del Parco dello Stirone.

Collaboriamo con WWF Parma nella gestione dell’area naturalistica Cronovilla del comune di Traversetolo (Parma).

 

2017

Collaboriamo con l’associazione AVIS della provincia di Parma per progettare e realizzare interventi educativi su benessere e alimentazione al fine di sensibilizzare la popolazione alla donazione del sangue.

Inizia la collaborazione con COREPLA il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica per attività di animazione territoriale.

 

2018

Realizziamo attività di educazione e comunicazione ambientale nell’ambito del progetto Progetto LIFE 14/NAT/IT/000209 EREMITA nei Parchi del Ducato.

Con Composharing progettiamo e gestiamo un percorso partecipativo nei comuni di Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza, Traversetolo finalizzato alla formulazione di un regolamento di gestione del compostaggio del verde e alla proposta di servizi di supporto al Cittadino.