EDUCARE ALLA SOSTENIBILITÀ

In aula, nell’area verde della scuola e in ambiente naturale stimoliamo la curiosità

di bambini e ragazzi con laboratori scientifici, animazioni e giochi

con la promessa di restituire emozioni e saperi.

Contenuti, strumenti e metodi sono calibrati in funzione delle classi di età

e condivisi con gli insegnanti.

Per i docenti prevediamo consulenze specifiche in fase di progettazione dei percorsi educativi
e organizziamo corsi di formazione.

I nostri laboratori educativi si prestano ad una fruizione anche extrascolastica
con attività coinvolgenti per tutta la famiglia.

ESPERIENZE NATURA

L’ambiente naturale è luogo privilegiato di crescita, ricco di stimoli multisensoriali e cognitivi che favoriscono lo sviluppo emotivo, fisico, cognitivo e sociale di bambini e ragazzi. E’ qui che, con percorsi educativi articolati, offriamo esperienze per comprendere le dinamiche naturali, applicare le conoscenze acquisite, analizzare la complessità, imparare a valutare i contesti e le relazioni, sviluppare capacità creative.

Attraverso l’esperienza diretta, la scoperta e il gioco, vogliamo offrire a insegnanti ed educatori le nostre competenze scientifiche ed educative per progettare e realizzare percorsi di educazione alla sostenibilità; a bambini e ragazzi competenze e momenti di crescita e benessere che incidano sull’agire consapevole.

LABORATORI SOSTENIBILITÀ

Learning by doing, learning by thinking. L’esperienza didattica laboratoriale facilita i processi di apprendimento e dà modo a bambini e ragazzi di rielaborare le discipline scolastiche, anche nell’ottica dell’interdisciplinarietà. In aula o all’aria aperta, i nostri laboratori su clima, energia, suolo, biodiversità, risorse naturali… permettono di interpretare i fenomeni, utilizzare strumenti di indagine scientifica, attribuire significati, valutare con senso critico e reinventare nuove esperienze. Il confronto continuo, la riflessione, la discussione che accompagnano i momenti sperimentali favoriscono l’incisività dell’azione educativa e infondono la consapevolezza dell’agire individuale conducendo, attraverso la condivisione, a forme di apprendimento cooperativo.

CIBO & TERRITORIO

Parma City of Gastronomy. Nel cuore della Food Valley italiana, quello di Parma è il territorio con il maggior numero di prodotti tipici tutelati da marchi di qualità. E’ qui che tradizione e innovazione si fondono per perseguire l’eccellenza alimentare regalandoci storie audaci e appassionanti, ricche di aneddoti, curiosità e saperi. Vogliamo farvele conoscere attraverso i nostri racconti, i laboratori didattici, le visite animate nei Musei del Cibo, le esperienze sul campo.

Sapevate che la produzione del Parmigiano Reggiano ha favorito la nidificazione dell’unica colonia italiana di Falco cuculo, una specie di importanza comunitaria?… Vogliamo rendervi partecipi delle relazioni tra il buon cibo e il nostro territorio, accompagnarvi ad interpretare l’evoluzione del paesaggio agrario, farvi apprezzare il valore di razze e varietà antiche a favore della biodiversità.

FAMILY LAB

Da oltre 15 anni realizziamo attività laboratoriali in contesti non formali rivolte alle famiglie nel loro complesso. Questo perché ci piace immaginare i nostri laboratori come luoghi di socializzazione e di apprendimento cooperativo, convinti che l’incisività delle nostre azioni educative a favore dello sviluppo sostenibile è tanto maggiore quanto maggiore è la condivisione dei saperi e dei valori. Un’indagine naturalistica lungo un sentiero, la costruzione di nidi e mangiatoie per gli uccelli, l’allestimento di bugs hotel, la macinazione del grano per fare un impasto sono momenti di socializzazione, apprendimento, condivisione in cui disseminare buone pratiche.

CONSULENZA E FORMAZIONE INSEGNANTI

Naturalisti, biologi, educatori, offriamo un supporto tecnico agli insegnanti in tutte le fasi del progetto educativo: dalla preparazione alla realizzazione, dal monitoraggio alla valutazione.

Nel corso dell’anno organizziamo incontri formativi in aula e sul campo sui temi della sostenibilità ambientale di stretta attualità e di interesse locale: biodiversità, climate change, alimentazione, suolo, acqua, etc. Non si tratta di incontri teorici in aula, ma di veri e propri momenti di sperimentazione secondo gli approcci Learning by doing, Learning by thinking, Cooperative learning.